Torna a forumpa.it

Programma congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 12:15

La narrazione delle politiche di coesione tra deontologia e comunicazione [ co.15 ]

A cura di Unità Attuazione Strategia di Comunicazione POR Campania FESR 2014-2020. In collaborazione con l'Ordine dei giornalisti della Campania

Sala: Sala 1

Evento con rilascio di crediti formativi professionali organizzato dall'Ordine dei Giornalisti della Campania. Per il riconoscimento dei crediti, i giornalisti professionisti e pubblicisti oltre a iscriversi in questa pagina, sono tenuti a iscriversi anche attraverso la piattaforma informatica Sigef.

 

La percezione dell’attuazione delle Politiche di Coesione europee sul territorio, attraverso la narrazione fatta dalle istituzioni e dagli operatori della comunicazione attraverso il racconto della campagna di Comunicazione della Commissione europea #EUinMyRegion. Un confronto sulle regole deontologiche della professione giornalistica e sul linguaggio delle istituzioni. Le azioni da mettere in campo per trovare un lessico comune in grado di narrare l’impegno dell’Europa, dell’Italia e delle Regioni nell’attuare i Progetti per lo sviluppo omogeneo dei territori.

 


In collaborazione con

Programma dei lavori

Coordina

Relino
Fabio Relino giornalista, media & public relations - INFORM

Saluti

Lucarelli
Ottavio Lucarelli Presidente - Ordine dei Giornalisti della Campania Biografia

Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania dal 2007. Giornalista professionista con formazione giuridica. Dal 1990 al febbraio 2019 redattore politico di Repubblica, oggi editorialista del Corriere del Mezzogiorno. Componente del Comitato scientifico della Fondazione Castel Capuano e della Fondazione Polis-Politiche integrate di sicurezza per le vittime innocenti di criminalità. Nel 2001 ha vinto il “Premio internazionale di Giornalismo Civile” dell'Istituto italiano per gli Studi filosofici Componente dal 2004 della giuria del Premio “Giancarlo Siani”. Cittadino onorario del Comune di Sassano (Salerno).

Chiudi

Delle Cave
Ottavia Delle Cave Responsabile Strategia di Comunicazione POR Campania FESR 2014-2020 - Regione Campania

Intervengono

Rositano
Domenico Rositano Pubbliemme - LaC Europa Biografia

Domenico Rositano, commercialista, esperto in fondi europei ed Innovation Promoter dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Ricopre il ruolo di responsabile di "LaC Europa" https://www.laceuropa.it/, progetto promosso dal Gruppo Pubbliemme e vincitore della Media Call 2019 della DG Regio della Commissione Europea, sul sostegno a misure di informazione relative alla politica di coesione dell'UE.

Chiudi

Spadafora
Yvonne Spadafora Comunicazione POR Calabria Biografia
Responsabile dal 2015 della comunicazione del POR Calabria FESR FSE 2014-2020,calabriaeuropa.regione.calabria.it, capo struttura del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria e referente regionale CPT. Membro delnetwork del comunicatori italiani ed europei per le politiche di coesione.Ha relazionato a seminari e convegni dedicati alla comunicazione pubblica.
Laureata in Economia presso l’Università della Calabria, specializzata in programmazione, pianificazione e progettazione inerente i fondi strutturali. Esperta in studio e ricerca economica e sociale, ha all’attivo diverse pubblicazioni, dal 2003 è funzionario della Pubblica Amministrazione.

Chiudi

Paciello
Raffaele Paciello Comunicazione PON Città metropolitane Biografia

Studioso delle dinamiche di innovazione organizzativa e comunicazione istituzionale, si occupa di corporate reputation e stakeholder relationship governance in ambito pubblico e privato.

Master MBA, specializzazione in Relazioni pubbliche d’impresa presso l’Università Iulm di Milano e in Economia e Politiche dello Sviluppo presso l’Università Luiss Guido Carli, studia le dinamiche di comunicazione e reputazione delle politiche e delle istituzioni pubbliche nazionali ed europee.

Autore di ricerche e saggi, ha insegnato e condotto studi e lavori per diverse università, aziende, fondazioni ed istituti di ricerca nazionali ed internazionali fra cui l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Universidad Politécnica de Madrid, Universitat Autònoma de Barcelona, Edizioni Scientifiche Italiane, Formez, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero della Giustizia, Consiglio Superiore della Magistratura, Fondazione Crui e Doxa.

Ha diretto e pubblicato diverse ricerche in materia di informazione, comunicazione e stakeholder engagement in particolar modo sui temi delle politiche pubbliche e urbane e sui temi della misurazione e valutazione della conoscenza e reputazione delle politiche di coesione europea in Italia. Attualmente lavora come esperto per la comunicazione presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale ed è membro della European Communication Research and Education Association.

Chiudi

De Nigris
Paolo De Nigris Rete INFORM Biografia

Paolo De Nigris, esperto di fondi europei, sociologo della comunicazione, giornalista, è project manager dell'attuazione della strategia di comunicazione del POR Campania 2014-2020. Segue attivamente dal 2002 le azioni di comunicazione dei fondi strutturali, ed è tra i fondatori della Rete italiana dei Comunicatori e della rete europea INFORM

Chiudi

Longobardi
Chiara Longobardi Project Officer - Fondazione Giacomo Brodolini Biografia

Chiara Longobardi E.C., Project Officer per la Fondazione G. Brodolini di progetti nazionali ed internazionali riguardanti politiche europee, giustizia sociale, uguaglianza di genere e politiche sociali e del lavoro. Per la Fondazione gestisce "Europa, Italia",https://www.repubblica.it/dossier/esteri/fondi-strutturali-europei-progetti-italia/, progetto promosso da Fondazione Giacomo Brodolini con Repubblica.it come media partner, finanziato dalla Commissione Europea  per promuovere una corretta informazione sulla politica di coesione dell'UE.

Chiudi

Molica
Francesco Molica Comunicazione DG Regio - Commissione europea Biografia

Lavora come Communication Officer presso la Direzione Generale Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea ed è esperto di fondi strutturali europei e comunicazione istituzionale.

In passato è stato advisor dell’Autorità di Gestione del Por Calabria e consulente per il Formez PA e ha collaborato in qualità di esperto alle attività di Parlamento Europeo e Comitato delle Regioni.

Ha scritto per Linkiesta, Euractiv, Corriere delle Comunicazioni, Rivista Economica del Mezzogiorno.

Chiudi

Torna alla home