Programma congressuale
da 13:00 a 13:20
Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività: il nuovo bando Macchinari Innovativi [ co.20 ]
Sala: Aula Magna
Il workshop sarà l’occasione per raccontare il nuovo bando del PON Imprese e Competitività dedicato alle micro, piccole e medie imprese e ai professionisti, che intendono realizzare programmi di investimento diretti a consentire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta “Fabbrica intelligente”. Verranno illustrati gli obiettivi, le forme di agevolazione, i settori e le spese ammissibili nonché le modalità di partecipazione al bando.
Maggiori informazioni cliccando QUI
A cura di
Programma dei lavori
Il nuovo bando per le PMI Macchinari Innovativi

Paolo Martella al convegno: "Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività: il nuovo bando Macchinari Innovativi" - FORUM PA Sud 2019
Esperto di agevolazioni alle imprese, si è occupato dal 2000 al 2013 di predisporre, gestire e rendicontare progetti agevolati in ambito di innovazione aziendale, investimenti produttivi, ricerca e sviluppo, acquisizione di servizi reali, incremento della sicurezza sul lavoro, formazione, miglioramento delle pari opportunità. Dal 2014 opera in Invitalia, presso Programmazione Comunitaria, che svolge il ruolo di assistenza tecnica per le amministrazioni che gestiscono le risorse dei Programmi Operativi cofinanziati con i Fondi Strutturali comunitari e nazionali. In Programmazione Comunitaria si occupa di: progettazione e attuazione degli interventi a sostegno delle imprese; valutazione dei programmi di investimento; gestione tecnico amministrativa della fase di rendicontazione dei programmi ammessi alle agevolazione.

Natalia Iadarola al convegno: "Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività: il nuovo bando Macchinari Innovativi" - FORUM PA Sud 2019
Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Luiss di Roma, master in Europrogettazione, da quasi venti anni si occupa di assistenza tecnica alla progettazione ed attuazione di programmi di sviluppo locale cofinanziati con i fondi europei rivolti in particolare allo sviluppo d’impresa. Dal 2016 lavora per Invitalia Spa presso la Direzione Incentivi alle Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico per la definizione e realizzazione della “Strategia di Comunicazione” dei Programmi Operativi Nazionali 2014-2020 “Imprese e competitività” ed “Iniziativa PMI”.