Torna a forumpa.it

Programma congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 11:30

ASOC Talk – Giovani cittadini monitoranti [ co.23 ]

Sala: Aula Magna

A Scuola di OpenCoesione: percorso didattico e innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane superiori principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici sul proprio territorio.

Durante l’incontro il team M.U.G.A.Make University Great Again del Liceo Don Lorenzo Milani di Napoli racconterà la ricerca di monitoraggio civico sulla IOS Developer Academy di San Giovanni a Teduccio effettuata durante l’edizione 2018-2019 di ASOC.
Il Team ASOC, inoltre, coinvolgerà i ragazzi e il pubblico in un’attività laboratoriale ragionando insieme sul concetto di monitoraggio civico e partecipazione civica come elementi essenziali di percorsi di Open Government. Lo faranno partendo proprio dagli spazi di San Giovanni a Teduccio che ospitano l'evento e destinatario di fondi finanziati dalle politiche di coesione.

A chiudere anche la testimonianza del team 'restArt' dell'Itt Trasporti e logistica 'Mario Ciliberto' di Crotone, vincitori dell'edizione di Asoc 2018-2019, che si sono occupati di monitorare il progetto di bonifica di un'area archeologica inquinata.

 

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Di Leva
Ilaria Di Leva Team ASOC Biografia

Esperta di comunicazione web e appassionata di nuove tecnologie. Ha lavorato per diverse testate giornalistiche, tra cui La Stampa web. Si è occupata della comunicazione del Programma Urban Barriera di Milano, un progetto di sviluppo urbano finalizzato a innescare un processo di miglioramento dell’omonimo quartiere della zona Nord di Torino. Presidente dell’Ass. CreATTIVAmente, nata per sensibilizzare famiglie, docenti e studenti al fenomeno del cyberbullismo.

Chiudi

Di Luca
Maria Cristina Di Luca Team ASOC Biografia

Civic hacker per indole e passione. Ha seguito per diversi anni e sin dal suo inizio, la community e i progetti dedicati all’innovazione sociale e sviluppo locale con il Progetto Kublai, creato nel 2008 dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica.

Con il Progetto Open Pompei ha partecipato a processi di open government ed open data aiutando a smuovere intelligenze collettive e rendere i cittadini motivati a inventare e partecipare. Da tempo impegnata anche nella formazione al digitale supportando startup e imprese.

Chiudi

Delle Cave
Ottavia Delle Cave al convegno: "ASOC Talk – Giovani cittadini monitoranti" - FORUM PA Sud 2019
Ottavia Delle Cave Responsabile Strategia di Comunicazione POR Campania FESR 2014-2020 - Regione Campania Vedi atti

Atti di questo intervento

co_23_dellecave_ottavia.pdf

Chiudi

Massa
Silvia Massa Attuazione Strategia di Comunicazione POR Campania FESR 2014/2020 - Regione Campania
Gaudino
Sara Gaudino NUVAP DPCoe
Torna alla home