Torna a forumpa.it

partner

ASOC - OPEN COESIONE

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è il progetto innovativo di didattica sperimentale rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni tipo, che promuove principi di cittadinanza attiva e consapevole realizzando attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di innovative tecnologie di informazione, comunicazione e Data Journalism, lo sviluppo di competenze digitali e l’uso dei dati in formato aperto (Open Data), per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche informatiche, statistiche e giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

ASOC nasce nel 2013 nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Il progetto si avvale del sostegno finanziario dei Programmi per la Governance gestiti dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.


E' partner di

giovedì, 14 novembre 2019

09:30
11:30

ASOC Talk – Giovani cittadini monitoranti[co.23]

Sala: Aula Magna

A Scuola di OpenCoesione: percorso didattico e innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane superiori principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici sul proprio territorio.

Durante l’incontro il team M.U.G.A.Make University Great Again del Liceo Don Lorenzo Milani di Napoli racconterà la ricerca di monitoraggio civico sulla IOS Developer Academy di San Giovanni a Teduccio effettuata durante l’edizione 2018-2019 di ASOC.
Il Team ASOC, inoltre, coinvolgerà i ragazzi e il pubblico in un’attività laboratoriale ragionando insieme sul concetto di monitoraggio civico e partecipazione civica come elementi essenziali di percorsi di Open Government. Lo faranno partendo proprio dagli spazi di San Giovanni a Teduccio che ospitano l'evento e destinatario di fondi finanziati dalle politiche di coesione.

A chiudere anche la testimonianza del team 'restArt' dell'Itt Trasporti e logistica 'Mario Ciliberto' di Crotone, vincitori dell'edizione di Asoc 2018-2019, che si sono occupati di monitorare il progetto di bonifica di un'area archeologica inquinata.

 

Torna alla lista dei Partner