Torna a forumpa.it

Speakers

Raffaele Paciello

Paciello

Studioso delle dinamiche di innovazione organizzativa e comunicazione istituzionale, si occupa di corporate reputation e stakeholder relationship governance in ambito pubblico e privato. 

Master MBA, specializzazione in Relazioni pubbliche d’impresa presso l’Università Iulm di Milano e in Economia e Politiche dello Sviluppo presso l’Università Luiss Guido Carli, studia le dinamiche di comunicazione e reputazione delle politiche e delle istituzioni pubbliche nazionali ed europee.  

Autore di ricerche e saggi, ha insegnato e condotto studi e lavori per diverse università, aziende, fondazioni ed istituti di ricerca nazionali ed internazionali fra cui l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Universidad Politécnica de Madrid, Universitat Autònoma de Barcelona, Edizioni Scientifiche Italiane, Formez, Ministero dello Sviluppo Economico, Fondazione Crui e Doxa.  

Ha diretto e pubblicato diverse ricerche in materia di informazione, comunicazione e stakeholder engagement in particolar modo sui temi delle politiche pubbliche e urbane e sui temi della misurazione e valutazione della conoscenza e reputazione delle politiche di coesione europea in Italia. Attualmente è membro della European Communication Research and Education Association, membro del gruppo di ricerca internazionale per il Banco delle Iniziative solidali (Solivid) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e coordinatore dell’Unità “Comunicazione e politiche pubbliche della Fondazione Giacomo Brodolini.  

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 14 Novembre 2019

09:30
12:15

La narrazione delle politiche di coesione tra deontologia e comunicazione[co.15]

Sala:

Evento con rilascio di crediti formativi professionali organizzato dall'Ordine dei Giornalisti della Campania. Per il riconoscimento dei crediti, i giornalisti professionisti e pubblicisti oltre a iscriversi in questa pagina, sono tenuti a iscriversi anche attraverso la piattaforma informatica Sigef.

 

La percezione dell’attuazione delle Politiche di Coesione europee sul territorio, attraverso la narrazione fatta dalle istituzioni e dagli operatori della comunicazione attraverso il racconto della campagna di Comunicazione della Commissione europea #EUinMyRegion. Un confronto sulle regole deontologiche della professione giornalistica e sul linguaggio delle istituzioni. Le azioni da mettere in campo per trovare un lessico comune in grado di narrare l’impegno dell’Europa, dell’Italia e delle Regioni nell’attuare i Progetti per lo sviluppo omogeneo dei territori.

 

Torna all'elenco dei Relatori