Torna a forumpa.it

Speakers

Pietro Ferlito

Ferlito

Dirigente dell’Anpal, Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, è responsabile dell’Autorità di Gestione del PON IOG e del PON SPAO. Nato nel 1974, è laureato in Giurisprudenza. È entrato nella Pubblica Amministrazione nel 2001. Dal 2014 al 2017 ha diretto l'Area Attuazione Interventi della Direzione Lavoro della Regione Lazio. Dal 2010 al 2014 è stato dirigente della Direzione Generale per le politiche attive e passive, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 13 Novembre 2019

11:45
13:30

PON SPAO: innovazione dei sistemi per le politiche attive del lavoro[co.13]

Sala:

Il Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l'occupazione (Pon Spao), finanziato dal Fondo sociale europeo, supporta le riforme strutturali in tema di occupazione, mercato del lavoro, capitale umano e sostiene gli obiettivi di crescita dell'Italia.

Il Pon Spao, di cui Anpal è autorità di gestione, accompagna in particolare le riforme del mercato del lavoro e supporta il miglioramento dei servizi di attivazione, per ridurre i tempi di inattività e offrire servizi più efficienti ed efficaci a chi cerca e offre lavoro.

Il convegno è l’occasione per dare conto delle attività svolte e degli obiettivi futuri del Programma, con un focus particolare su due esperienze innovative: il rafforzamento dei centri per l’impiego e i percorsi di accompagnamento all’autoimpiego.

giovedì, 14 Novembre 2019

11:45
13:30

Garanzia giovani per l'innovazione delle politiche attive del lavoro[co.07]

Sala:

Il convegno dedicato al Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (Pon Iog) è l’occasione per approfondire attività, obiettivi e prospettive del Programma di cui Anpal è autorità di gestione.

Il Pon Iog rappresenta in Italia il principale strumento di realizzazione della Garanzia giovani: ha un ruolo chiave nell’affrontare in maniera unitaria il problema della disoccupazione e dell’inattività dei giovani ed è per molti aspetti strumento propulsore per innovare i sistemi delle politiche attive nel nostro Paese.

Il convegno approfondisce i risultati della prima fase della Garanzia Giovani e getta luce sugli obiettivi futuri, a livello nazionale e a livello locale, in particolare nella Regione Campania. La tavola rotonda darà l’opportunità di discutere il tema delle politiche per l’occupazione giovanile messe in campo dal nostro paese, in una prospettiva che guarda anche alla prossima programmazione 2021-2027.

Torna all'elenco dei Relatori